Si terrà il 23 aprile presso la Sala Anziani di Palazzo Moroni a Padova il Terzo Congresso Provinciale di Acli Arte e Spettacolo. Dopo i due ultimi anni di incertezza e difficoltà, dovute allo stato pandemico, ci troviamo di fronte alla necessità e al bisogno di reinventarci il futuro oltre che traghettare nel miglior modo possibile le nostre realtà verso la Riforma del Terzo Settore.
Tra non pochi problemi abbiamo consolidato la nostra presenza territoriale e costruito una riconoscibilità e una identità precise.
Abbiamo sostenuto la nascita di nuove realtà associative e sostenuto gli adeguamenti richiesti dalla già citata Riforma.
Abbiamo promosso momenti di formazione, approfondimento e conoscenza in merito alla gestione delle nostre attività.
Siamo riusciti, pur tra limiti oggettivi, a offrire un punto di riferimento in merito a bisogni, incertezze e momenti di difficoltà e scoraggiamento durante il periodo pandemico circa il futuro delle nostre associazioni.
Abbiamo continuato a pensare, costruire e realizzare attività ed eventi culturali, aprendoci al confronto e alla collaborazione con diverse associazioni, reti e progettualità.
Abbiamo cercato di offrire un punto di vista preciso sull’importanza dell’arte e dello spettacolo quale collante sociale e necessario momento di confronto, incontro e promozione valoriale.
È il momento di tornare ad incontrarci per fare il punto della situazione e ribadire la nostra convinzione circa la fondamentale importanza dell’arte e dello spettacolo di fare da collante al senso di comunità. Di offrire il nostro contributo ad un dibattito che porterà, anche a livello nazionale, a trovare una strada comune di crescita e confronto.
Il Presidente Provinciale
Gianluca Meis