049 601290 info@aaspadova.it

Tre serate in compagnia di tre autori del novecento italiano le cui opere hanno ispirato anche il teatro. Tre occasioni per approfondire in modo divertente, coinvolgente e non didascalico, personalità importanti della nostra storia culturale: conoscerne la vita e le opere, ascoltando anche brani recitati per l’occasione. Un modo per stare insieme e rivivere le atmosfere di decenni particolari del cosiddetto “Secolo breve” alle cui mode invitiamo il pubblico ad ispirarsi per il dress code!
Si parte con gli anni 20 e gli anni 30, dalla fine della Belle Epoque ai rumori di ferraglia Futurista con i suoi inni interventisti, dalle nostalgie ottocentesche alle ironie sull’uomo nuovo e il progresso. Tra queste contraddizioni apparenti si muove e opera Aldo Palazzeschi, mantenendo una originalità che ne fa una figura unica e a tratti bizzarra con le sue funamboliche trovate letterarie.
Tra gli orrori della guerra e le funeree atmosfere dittatoriali – sublimate nella cronaca nera – fino agli entusiasmi post bellici, in cui già si intravedevano le contraddizioni di una modernità gestita solo dall’economia, si muove invece Dino Buzzati a più riprese definito il “Kafka italiano”, considerato insieme a Italo Calvino, Tommaso Landolfi e Juan Rodolfo Wilcock, uno dei più grandi scrittori fantastici del Novecento italiano.
E proprio con il citato Tommaso Landolfi chiudiamo rievocando gli anni 60 e 70, le cui opere sono, come scritto dal critico Arnaldo Bocelli, “fantasie, composizioni, capricci in senso fra musicale e pittorico, nei quali l’estro, l’umore si accompagnano ad una strenua casistica e i motivi lirici nascono da una riflessione critica del reale, da un gusto formatosi all’incrocio di diverse letterature

Un aperitivo con…

15 giugno: Aldo Palazzeschi e gli anni 20 e 30
13 luglio: Dino Buzzati e gli anni 40 e 50
14 settembre: Tommaso Landolfi e gli anni 60 e 70

Parco Morandi via Strazzabosco, Padova. Dalle 19.00

BEE FREE

“Il salotto nel verde”
Un nuovo modo di vivere e sentire il quartiere Arcella.
Uno spazio vivo ed oggi ancor di più indispensabile per la nostra comunità.
Un’ opportunità da scoprire

Nell’immagine sotto tutti gli appuntamenti di giugno 2022

"Un aperitivo con..." Tre serate al Parco Morandi 1