Tre appuntamenti a tinte gialle per la versione estiva di Su il Sipario: delitti, suspense, intrighi, indagini e colpi di scena nella bellissima cornice del Teatro Giardino di Palazzo Zuckermann. Due spettacoli, tratti da racconti che hanno ispirato anche Alfred Hitchcock, e un giallo interattivo che coinvolgerà in prima persona gli spettatori chiamati a condurre le indagini!
9 luglio: Psyco – Gruppo Teatrale Il Canovaccio
16 luglio: Delitto Perfetto – Dimensione Arte
23 luglio: Sfida mortale al cucchiaio – La Foresta di Sherlock
PSYCO
Gruppo Teatrale il Canovaccio
Regia di Antonello Pagotto
Mary Crane impiegata presso la Lovery Agency, una compagnia immobiliare, considerate le sue condizioni economiche precarie non resite ad impossessarsi di $ 40.000, una ragguardevole somma in contanti che Tommy Cassidy ha pagato per acquistare una casa alla figlia, in vista delle nozze. Mary su indicazione della Sig. a Lovery dovrà depositare il denaro contante in banca. Così invece non sarà, infatti Mary decide di impossessarsi dell’intero bottino, una cui parte li impiegherà per appianare i debiti di Sam Loomis, suo fidanzato e proprietario di una ferramenta a Fairvale, una piccola cittadina della California e potersi finalmente sposare. Inizia così il romanzo che ha ispirato il più noto capolavoro di Alfred Hitchcock, la pietra miliare di un certo modo di intendere la paura e trasmetterla al pubblico, che ritrova a teatro una sua propria dimensione.
IL DELITTO PERFETTO
Gruppo teatrale Dimensione Arte
Regia di Alberto Frasson
Traduzione italiana di Alvise Sapori
«Credi davvero al delitto perfetto?»
«Certo! Ma solo nei miei libri. Penso che io sarei capace di idearne uno meglio di chiunque altro, ma dubito che riuscirei a portarlo a termine»
«Ah…e perché no?»
«Perché nei romanzi le cose vanno come l’autore vuole che vadano, ma nella vita…non è detto»
Si tratta di un breve scambio di battute tra alcuni dei protagonisti di questa pièce teatrale, ma in realtà è proprio qui che l’autore rivela il meccanismo che regolerà lo svolgersi della storia. È davvero possibile organizzare il delitto perfetto? L’ingegno umano è in grado di anticipare qualsiasi mossa come in una partita a scacchi con la vita? Tony Wendice, ex campione di tennis americano, dopo aver scoperto la relazione di sua moglie con lo scrittore di gialli inglese Mark Halliday, impiegherà un anno e mezzo per pianificare nei minimi dettagli l’omicidio di Margot e per ereditarne l’immensa fortuna. Ma, come profetizzato da Mark nelle battute iniziali, nella vita non è detto che le cose vadano come uno se le aspetta e così per Tony, purtroppo, la partita a scacchi si riapre. Chi la spunterà? A chi toccherà la mossa finale di “scacco matto”?
In questo testo teatrale di Frederick Knott, che Alfred Hitchcock utilizzerà per girare l’omonimo film nel 1954, troviamo, oltre agli immancabili ingredienti del giallo (tensione, suspense, colpi di scena), anche un’interessante dimensione psicologica dei personaggi per cui, alla fine dei conti, non è possibile stabilire chi sia davvero la vittima e chi il carnefice. Verità e menzogna albergano in ognuno di loro…come, forse, in ognuno di noi.
SFIDA MORTALE AL CUCCHIAIO
La Foresta di Sherlock
Giallo teatrale investigativo
1950. Vecchi rancori e nuovi sogni, tutto con un unico obiettivo: Parigi!
Una faida familiare alimentata da segreti, rancori e tradimenti. Una sfida per scoprire chi è il miglior Chef! Farina, sale, acqua, uova, latte, zucchero e soprattutto… un morto! Questi gli ingredienti di UN GIALLO TEATRALE, DOVE SARETE VOI I DETECTIVE! Chiamati ad intervenire in prima persona nelle indagini che porteranno a scoprire l’assassino e le sue motivazioni.
Venite a scoprire la verità in nostra compagnia!
Consigliato il Dress Code: Uomini e Donne anni ’50
TEATRO GIARDINO DI PALAZZO ZUCKERMANN
VIA GARIBALDI 33 – PADOVA
biglietto unico 7,00 €
Prenotazione posti: 3337680147 – info@aaspadova.it
Si ringraziano:
Il Comune di Padova, Assessorato alla Cultura, la segreteria associativa di Acli Padova, Sara Quartarella
Grafica di Marco Fermati
Dove si acquistano i biglietti (in prevendita online). Grazie
Buongiorno. I biglietti si acquistano direttamente a Palazzo Zuckermann la sera dello spettacolo (possibile il pagamento tramite POS). Si possono riservare posti chiamando il numero indicato nell’articolo