La realtà associativa culturale patavina è da sempre poliedrica nella sua proposta e vivace nella sua attività. Da più anni il Comune di Padova ha istituito il Registro comunale delle associazioni affinché tutte le diverse realtà, suddivise per area tematica, potessero coordinarsi e collaborare per la realizzazione di eventi e la risoluzione delle problematiche comuni.
L’area tematica “Attività culturali” risulta essere la più numerosa con oltre 400 associazioni. L’Esecutivo d’area, anche per il corrente anno, in sinergia con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Padova, ripropone la positiva esperienza degli eventi di vetrina delle associazioni culturali, dopo la pausa pandemica, per i prossimi venerdì 12, sabato 13 e domenica 14 novembre 2021.
L’obiettivo principale è offrire visibilità alle associazioni culturali, offrendo alla cittadinanza un’esposizione di tre giorni, dove le diverse realtà, usufruendo di spazi messi a disposizione dal Comune, potranno farsi conoscere offrendo eventi dai contenuti più vari.
La nuova edizione di “Patavinitas 2021. Vetrina delle Associazioni culturali” è un evento cittadino che vedrà coinvolte oltre 40 realtà associative per più di 50 micro-eventi, con il lavoro di moltissimi attivisti e volontari, istituzioni e professionisti dei diversi settori della cultura.
Per l’evento è stato appositamente ideato dall’Esecutivo un luogo che sotto il cielo stellato affrescato da Giotto nella Cappella degli Scrovegni presenta il profilo della città di Padova, che rende riconoscibili molti dei monumenti e dei grandi edifici storici. Il nome della manifestazione “Patavinitas” è reso con lettere di colore rosso e bianco alternate riproponendo così i colori civici. In basso a destra, quasi a mo’ di sigillo, è riprodotto infine il logo di “Padova Urbs Picta” legato all’inserimento delle opere pittoriche trecentesche della città nella World Heritage List dell’UNESCO.
ESECUTIVO DELL’AREA TEMATICA “ATTIVITÀ CULTURALI”
Leonardo Di Ascenzo – Portavoce
Membri: Giordano Melchiorri, Italo Pavanello, Nadia Cario, Michele Dalla Porta, Simonetta Viviani, Bianca Simone, Daniela Antonello, Maurizio Marcassa, Davide Fagherazzi.
INFO E CONTATTI: Cell. 339/8414625