049 601290 info@aaspadova.it

Nel ringraziare tutti i partecipanti alla nona edizione del Concorso per Monologhi teatrali inediti di Acli Arte e Spettacolo Padova, siamo ad annunciare i nomi dei finalisti che porteranno i loro testi in scena durante la rassegna Su il Sipario per la votazione del pubblico.

In questa prima fase selettiva ha votato la nostra giuria coordinata dall’ideatore e Direttore Artistico del Premio Gianluca Meis, Presidente regionale di AAS, e così composta: Roberta Lepri (scrittrice), Francesco Garasto di Camerini con Vista, Giuseppe Maretto di Nati per Caso, Paola Zapolla di Compagnia Arlecchino Morassutti, Roberta Chinellato di EnneEnne Teatro, Beatrice Catinella della Casetta del Custode e Mara Stevanato della Compagnia Aigor

Sono stati selezionati i seguenti monologhi:

Piselli in scatola di Elisabetta Mauti

«Prato Fiorito non sarà proprio un posto di lusso, ma è accettabile.
È vero c’è l’odore degli ospedali e il menù non somiglia a quello di uno stellato, ma bisogna anche sapersi accontentare
»

Riccardo di Enrico Colussi

«Era uno normale, come io o te. Riccardo. Non era un ragazzo con un brillante futuro davanti. Non faceva dottorati di ricerca, non scriveva per i giornali, non faceva inchieste scomode. È brutto dirlo, ma probabilmente non era nemmeno una grande intelligenza»

Salsa di Soia di Maria Lomurno

«Tutti i lunedì pomeriggio, io prendo i mezzi pubblici romani e arrivo a Prati. La ragione è l’ingombrante educazione matriarcale delle mie origini, la tendenza a creare relazioni basate sulla dipendenza affettiva e perché lo studio della mia analista da 100 euro a seduta è in lussuosissimo attico in centro»

Una stella sul nostro dopodomani di Otto Zinzi

«Non ci potevo credere, mi sentivo sereno, felice e nudo da tutte le stupidità nel mondo del lavoro e da questa città che non vuole fermarsi mai! Poi improvviso lei si spoglia…»

L’appuntamento è con Su il Sipario a partire dall’11 gennaio 2025 presso il Teatro Don Bosco di Via De Lellis 4 a Padova. Il vincitore sarà proclamato il 15 febbraio ultima data della rassegna.