Nel mese di ottobre 2024 riparte la rassegna teatrale di Loreggia arrivata alla V° edizione organizzata da Enneenne Teatro in collaborazione con l’amministrazione comunale di Loreggia.
05 ottobre
COMPAGNIA DEL MONDONEGO Aps
“CHEA GNOCA DE ME FIOEA” di Valerio di Piramo
Una bizzarra commedia degli equivoci che racconta di un’impresa di famiglia i cui componenti, per tirare a campare, sono disposti a celarsi dietro mentite spoglie, ad ingannare pretestuose professioniste ed impavidi procacciatori di clienti. Il padre di famiglia, titolare dell’omonima impresa, riuscirà a gestire al meglio la sua attività? Riuscirà ad accontentare le richieste dei suoi clienti? E soprattutto riuscirà a gestire “Chea gnoca de so fioea?” A voi pubblico scoprire il finale della storia augurandovi buon divertimento!
12 ottobre
Compagnia NATI PAR CASO Aps
“DON GERVASO PARROCO PAR CASO” di Loredana Cont
Mery ed Elia, due sorelle di mezza età e disoccupate da un paio di anni, trovano lavoro con un travestimento alla locanda “Al Settimo Cielo”, gestita da Suor Ortensia e sur Vangelina.
Don Gervaso, l’ospite atteso, a causa di un impedimento rimanda il suo arrivo. Al suo posto arriva Dario che inseguito dalla moglie e dai creditori non perderà l’occasione per nascondersi sotto mentite spoglie… Si sveleranno alla fine tutte le identità?
19 ottobre
Compagnia A.C.T. EL CAMPIELO
“EL SANGUE NO XE AQUA” di Franco Belgrado
Due fratelli: Basilio commerciante celibe e Modesto, farmacista sposato con Irene, con loro vivono, la figlia Celestina, la sorella zitella Amabile e la domestica Polonia con la figlia Marcella.
L’arrivo di Leone (emigrante rimpatriato) è la causa che mette scompiglio nella famigliola; ogni componente s’ingegna a far bella figura con il nuovo arrivato ciascuno con uno scopo ben diverso.
Gli amori vissuti nel ricordo, nell’amarezza, nell’orgoglio e nella speranza porteranno ad una conclusione in parte scontata in parte assolutamente inaspettata.
I personaggi esprimono carattere e determinazione con qualche lieve sprazzo di pateticità. La freschezza dei dialoghi induce lo spettatore alla risata ma anche alla commozione.
26 ottobre
Compagnia ASOLO TEATRO Aps
“MAI SPUNCIAR LA TERSA ETA'” di Memo Bortoluzzi
La vicenda si svolge all’interno di una casa di riposo in cui gli ospiti, pur consapevoli della propria condizione di persone anziane, abbandonate dai propri cari, diciamo “rottami della società”, cercano nella quotidianità una ragione di vita: vogliono sentirsi ancora giovani e vivi! La vita a volte è strana ed imprevedibile e infatti un susseguirsi di eventi fa sì che questi vecchietti, per niente rimbambiti, sappiano appunto affermare la propria identità e lo spirito che li fa sopravvivere.
La commedia, pur presentando degli argomenti in certi punti toccanti e di straordinaria attualità che ci invitano a riflettere, viene esposta con una comicità esplosiva, con allusioni e doppi sensi propri dell’esilarante repertorio di Memo Bortolozzi.
Auditorium “R. Marcon” Loreggia, via Palladio n. 36
tutti i sabati di ottobre ore 21.00
INGRESSO CON OFFERTA RESPONSABILE