Sabato 30 ottobre alle ore 16:00 in piazza Capitaniato
Suoniamo e raccontiamo Padova Urbs Picta
Viaggio musicale e narrativo nella Padova Medievale
Un flash mob musicale e teatrale
a cura del gruppo musicale degli Sbilf diretti dal m. Lodovico Bollacasa e degli attori Anna-Rita Di Muro ed Enrico Vecchiatti.
Saranno eseguite musiche del medioevo on il supporto della narrazione di vita e storie dell’epoca.
Incontrarsi per Crescere è un progetto che vede impegnati ragazzi del Quartiere Arcella nella costruzione di strumenti musicali, tratti dalle raffigurazioni presenti nei monumenti cittadini di epoca medievale, imparare a suonarli ed eseguire alla fine alcune musiche dell’epoca. È una maniera di far “vivere” a ragazzi di diversa provenienza una parte della storia della città di Padova attraverso la musica e i racconti dell’epoca, rendendoli protagonisti grazie al percorso di costruzione di antichi di strumenti e l’insegnamento di semplici esecuzioni.Un modo quindi di entrare in contatto con la città, conoscere le sue tradizioni e l’evoluzione della sua gente e di chi oggi la abita al fine di una integrazione e inclusione partecipate e consapevoli. Una città, Padova che, per propria vocazione, è sempre stata internazionale, multiculturale e interetnica con la sua Università e i suoi rapporti politico-commerciali e culturali in tutto il mondo.
Partecipano al progetto che vede l’Associazione “U-Mus – Umanità in Musica” quale capofila sono, il Conservatorio “Cesare Pollini”, ACLI – Arte-Spettacolo, la Cooperativa Train de Vie, Cooperativa Now, la Cooperativa La Bottega dei Ragazzi, Fare Labsrls, Gruppo Pleiadisns.
Realizzato con il Contributo Comune di Padova nell’ambito del progetto “La città delle Idee”