Nell 50° della morte di Dino Buzzati (1906 – 1972) e in occasione di Veneto Legge 2022 il 30 settembre 2022, Acli Arte e Spettacolo Padova presenta
IN SOGNO
“Nel sogno c’è sempre qualcosa di assurdo e confuso, non ci si libera mai dalla vaga sensazione ch’è tutto falso, che un bel momento ci si dovrà svegliare.”
Ore 19.00
Librosteria Padova, Via Savonarola, 167
Maratona di letture dai Racconti di Dino Buzzati
Gruppo di Lettura “Quante belle Storie” della FAP
con Renata Rizza Stracquadanio
Ore 20.30
Teatro Giardino di Palazzo Zuckermann
Corso Garibaldi, 33
“Sette Piani” della Compagnia Teatrale Camerini con vista
Scritto nel 1939, il racconto Sette piani di Buzzati è senza dubbio tra le narrazioni più emblematiche e rappresentative della poetica dello scrittore bellunese. Successivamente il testo confluì nella raccolta Sessanta racconti, che nel 1958 valse all’autore il Premio Strega, e poi ne La boutique del mistero (1968).
Buzzati è uno dei maestri dell’assurdo e del fantastico italiano e si può inserire, senza sfigurare, tra nomi di scrittori autorevoli come Kafka, Beckett, Poe e molti altri che hanno indagato non solo il destino dell’uomo, ma il suo relazionarsi con la paradossalità e la mancanza di senso della realtà.
a seguire partenza della maratona di lettura itinerante
“Il Deserto dei Tartari”
Ai limiti del deserto, immersa in una sorta di stregata immobilità, sorge la Fortezza Bastiani. Lì, il tenente Giovanni Drogo consuma la propria esistenza nella vana attesa dell’invasione dei Tartari. In questa vicenda, nata dalla trasposizione in un mondo militare fantastico della monotona routine notturna nella redazione del «Corriere della Sera», si ritrovano tutti i temi della narrativa buzzatiana, ricca di allegorie magiche e surreali, cariche d’angoscia e di fascino, di simbologie che investono il senso dell’esistenza e delle azioni umane.
che si concluderà in Piazza Capitaniato per il Centro di Padova
ore 23.00
Ritrovo in Librosteria a Padova
Via Savonarola, 167
“La realtà e l’Immaginazione”
Con Gianluca Meis, Anna – Rita Di Muro, Greta Berlese e Paola Zapolla. A cura di AAS Padova
IN CASO DI PIOGGIA
La parte di evento prevista presso il Teatro Giardino di Palazzo Zuckermann si svolgerà nello spazio della Scuola di teatro e recitazione cinematografica RECITANDO in Via Makallè 97 a Padova