Debutta sabato 4 marzo presso lo spazio Recitando di via Makallè a Padova il nuovo spettacolo della Compagnia teatrale Jonathans Performing Arts con la regia di Renata Rizza Stracquadanio: Il Clan delle Vedove di Ginette Beauvais Garcin.
Un banale e ridicolo incidente provoca la morte del marito di Rose che viene subito circondata dall’affetto di due amiche, anch’esse vedove, i cui mariti avevano a lungo coltivato relazioni extra coniugali. Nasce così un «clan» e le tre donne, dopo il primo comprensibile momento di dolore, decidono di riprendersi la loro vita, della quale i rispettivi mariti le avevano in qualche modo defraudate. Vogliono cambiare e fanno grandi progetti per riscattarsi dalla quotidianità della loro esistenza di mogli fedeli e dedite alle cure domestiche. Ma nel momento più bello arriva il fulmine a ciel sereno. La commedia è molto divertente e ricca di gustose gags sempre garbate e nel finale c’è ancora spazio per un coup de théâtre, che cosa ci rivelerà?
Uno spettacolo tutto, o quasi, al femminile dove tre ex mogli, vedove ed inseparabili amiche, scoprono la doppia vita tenuta nascosta dai loro cari estinti: figli illegittimi, amanti voraci, vizi e vizietti in menage paralleli. E alla fine, Marcelle, Jackie e Rose, le tre protagoniste, capiscono che in fondo, essere vedove, non e’ poi del tutto spiacevole. “Sola” è bello!
Questo “Clan delle vedove”, apparentemente contro gli uomini, in realtà mette a nudo tutte le debolezze femminili esaltandole come virtù e facendo amare tutti i personaggi per la loro verità e umanità.