Acli Arte e Spettacolo Padova, in collaborazione con Febo Teatro e il Comune di Bagnoli di Sopra, e il il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, presentano la Terza Edizione del concorso per Corti Teatrali “CORTI IN PALCO”, inserita all’interno della Rassegna teatrale 2022 del Teatro Goldoni di Bagnoli di Sopra.
Un’occasione pensata per promuovere questa particolare forma teatrale che non trova molti spazi di rappresentazione.
I lavori selezionati dagli organizzatori del concorso tra quelli pervenuti si esibiranno in due serate presso il teatro Goldoni di Bagnoli di Sopra, il 12 e il 19 novembre 2022, e saranno votati dal pubblico presente in sala. La cerimonia di premiazione del corto vincitore avverrà, sempre al Teatro Goldoni, il 26 novembre 2022.
REGOLAMENTO
Per partecipare alla selezione occorre inviare a info@aaspadova.it materiale riguardante il corto teatrale proposto: titolo, autore, sinossi, nome della compagnia o degli artisti proponenti, una immagine in buona risoluzione. Possibile, ma non necessario, inviare inoltre un breve video del corto o un link al quale sia possibile visionarlo.
- Sono ammessi alla selezione singoli artisti e compagnie amatoriali del territorio italiano. Tutti i partecipanti devono avere compiuto i 18 anni età al momento dell’iscrizione.
- Sono ammessi corti teatrali della durata massima di 15 minuti, originali o tratti da spettacoli di qualsiasi genere.
- Il corto potrà essere in italiano o dialetto. In questo secondo caso va accompagnato dalla traduzione.
- Il materiale deve essere inviato entro e non oltre il 15 ottobre 2022. Farà fede la data d’invio della email contenente il materiale per la selezione.
- Qualora il testo e/o le musiche di scena siano sottoposti alla tutela del diritto d’autore, i costi SIAE saranno a carico della Compagnia partecipante. Non vi sarà alcuna cessione di diritti agli organizzatori.
I materiali inviati saranno selezionati dalla Direzione di Acli Arte e Spettacolo
Gli otto finalisti saranno invitati a presentare dal vivo il proprio corto nelle date 12 e 19 novembre 2022, previo accordi con gli organizzatori. I finalisti potranno gestire in maniera autonoma lo spazio (palco, luci, audio) previo accordi con gli organizzatori. Il cambio tra una presentazione e l’altra sarà di massimo 3/4 minuti, pertanto si consigliano scenografie agili e disegno luci adeguato.
Il pubblico presente in sala potrà esprimere un parere con apposite schede di giudizio.
Il vincitore si aggiudicherà, oltre ad un targhetta e l’ospitalità nella rassegna amatoriale del Teatro Goldoni di Bagnoli, 500,00 € (al netto dell’ordinaria tassazione di legge).
TEMI
Il tema dei corti proposti possono essere due: libero o inerente la lotta contro la discriminazione e la violenza di genere in considerazione che il concorso si svolge nel mese di novembre e che alla data del 25 si celebra la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.
CERIMONIA FINALE
Al termine delle due serate e al conteggio dei voti del pubblico, si svolgerà il 26 novembre una serata evento a cui saranno invitati tutti i partecipanti e verranno annunciati i vincitori.
INVIO DEL MATERIALE
Il materiale (scheda tecnica + sinossi + presentazione dell’artista e compagnia + eventuale video) va inviato alla email info@aaspadova.it entro il 15 ottobre 2022 esclusivamente in formato pdf con i dati dei partecipanti (nome, cognome, indirizzo di residenza, recapito telefonico e indirizzo e-mail, autorizzazione al trattamento dei dati personali).
Sono ammessi supporti digitali o link riservati con video caricati su piattaforme online.
Non sono previste quote di partecipazione, la quale è libera e aperta a tutti.
Chi accede alla seconda fase del concorso (la messa in scena del corto teatrale) non potrà vantare alcun diritto e/o compenso.