Torna, al Teatro Goldoni di Bagnoli di Sopra, il concorso per corti teatrali organizzato da Acli Arte e Spettacolo Padova in collaborazione con l’amministrazione comunale di Bagnoli e Reteventi della Provincia di Padova. Tre appuntamenti durante i quali il pubblico sarà chiamato a valutare i corti in programmazione e decidere così il vincitore della manifestazione. Un’occasione pensata per promuovere questa particolare forma teatrale e che consente nella stessa serata di vedere più spettacoli, variando generi, compagnie e autori. Sabato 24 febbraio si esibiranno il TeatroPirata con “Harley Quinn: un amore ossessivo” di Elisabetta Zannini. La Compagnia della Ruggine di Bologna con “No sea de amor” di Sandro Fracasso. Il Teatro delle Ortiche con “Le siamesi” di Pietro De Silva e la Compagnia Teatro Insieme con “Una donna sola”, un testo di Dario Fo e Franca Rame.
Sabato 3 marzo sarà la volta invece di Gli Steppini con “Il camerino di Desdemona”, la Compagnia Teatrale Universitaria Mit-Sein con “Ifide” di Francesca Pinton, Prisma&Convivio (I compagni d’asilo) con “Re Childerico Tre” di Flavio Pavan e TomTom Teatro con “Saccoccia a chiocciola” di Ivan Di Noia.
Nella serata conclusiva prevista per il 10 marzo, dopo la cerimonia di premiazione andrà in scena, in prima assoluta, lo spettacolo “Scena, singolare femminile” di Beatrice Catinelle e Gianluca Meis: uno spettacolo a più voci e con solo protagoniste donne per sorridere e riflettere di temi quanto mai attuali come la conquista della parità di genere, il mondo femminile e una quotidianità di cui spesso si dimentica la fatica e l’importanza.
Gli spettacoli iniziano alle ore 21.00. Per informazioni e prenotazioni: info@atateatropadova.it o 3337680147. Costo del biglietto: 5,00 €
Si è conclusa sabato 10 marzo la seconda edizione del concorso Corti in Palco, voluto dall’amministrazione comunale di Bagnoli di Sopra e organizzato da Acli Arte e Spettacolo Padova anche grazie al sostegno di Reteventi della Provincia di Padova, Ata.TeatroPadova, Febo Teatro e Teatro della Gran Guardia. Edizione questa dedicata all’universo femminile, alla parità di genere e contro la violenza sulle donne. A decidere il vincitore tra gli otto corti selezionati è stato il voto del pubblico presente al Teatro Goldoni presso il quale si è tenuta la manifestazione. Ad aggiudicarsi il premio di 1000,00 € e la targa in palio:
la Compagnia Teatro Insieme con “Una donna sola” di Dario Fo e Franca Rame
con Giulia Onnis e Tonia Avellano. Regia di Tonia Avellano
A seguire sul podio:
la Compagnia Teatrale Universitaria Mit-Sein con “Ifide” di Francesca Pinton,
gli Steppini con “Il camerino di Desdemona” di Alberto Manini
“Una donna sola” è uno spettacolo in bilico tra comico e grottesco, tra divertimento e riflessione, che rappresenta con sarcasmo, ironia e disincanto tematiche quali la condizione della donna, la problematica sentimentale, la vita di coppia, la sessualità e l’amore. Uno spaccato della società contemporanea, in forma di divertente satira, nella più classica tradizione di quel teatro popolare impegnato del quale Franca Rame e Dario Fo sono stati per molti anni i più prestigiosi e acclamati autori e protagonisti!
La direzione artistica del premio ha deciso inoltre di assegnare una menzione speciale per la recitazione a Marino Bellini, Luca Fracasso e Giulia Rossi della Compagnia della Ruggine con “No sea de amor” di Sandro Fracasso.
Ai vincitori e a tutti i partecipanti il nostro ringraziamento per essersi messi in gioco e per la qualità espressa nei loro lavori.