I nuovi appuntamenti della seconda parte della rassegna di Acli Arte e Spettacolo dedicato a Italo Calvino, nel centenario dalla nascita, con il Patrocinio del Comune di Padova e il Patrocinio di Acli Arte e Spettacolo Nazionale
Domenica 3 dicembre ore 16.30
presso Casetta Piacentino, via Piacentino 29, Padova
LE INTERVISTE IMPOSSIBILI
di La Casetta del Custode
“Le interviste impossibili” è stata una trasmissione tra le più colte e brillanti della radio italiana. Andata in onda su radio Rai tra il 1974 e il 1975 univa la penna dei più grandi scrittori italiani dell’epoca (Eco, Sanguineti, Manganelli, Bellonci…) con le voci dei più importanti attori teatrali (Bene, Bonacelli, Asti…). Il gioco era di inventarsi interviste, tra il serio e l’irriverente, a personaggi del passato (Nerone, Lucrezia Borgia, Oscar Wilde, Socrate…). Anche Italo Calvino partecipò firmando due incredibili interviste. Un apparentemente primitivo uomo di Neanderthal e il “quasi” terribile Montezuma saranno rievocati per rendere omaggio alla fantasia impossibile di Cavino.
Regia: Beatrice Catinella
Sabato 9 dicembre ore 21.00
presso Rec.itando, via Makallé 97/int5, Padova
BLUES IN T CON ZERO
di Enne Enne Teatro APS
Reading con musica dal vivo
“In Ti con zero cerco di vedere il tempo con la concretezza con cui si vede lo spazio.
Nel racconto, ogni secondo, ogni frazione di tempo è un universo. Ho abolito tutto il prima e tutto il dopo fissandomi così sull’istante nel tentativo di scoprirne l’infinita ricchezza. Vivere il tempo come tempo, il secondo per quello che è, rappresenta un tentativo di sfuggire alla drammaticità del divenire. Quello che riusciamo a vivere nel secondo è sempre qualcosa di particolarmente intenso, che prescinde dall’aspettativa del futuro e dal ricordo del passato, finalmente liberato dalla continua presenza della memoria. Ti con zero contiene l’affermazione del valore assoluto di un singolo segmento del vissuto staccato da tutto il resto.”
Regia: Antonio Ponno
Biglietto d’ingresso: Intero € 8,00 prenotazioni: spettacoli @recitando.it
Sabato 16 dicembre ore 11.00
Presso Biblioteca Brentella, via Dal Piaz 3, Padova
I DISEGNI ARRABBIATI
Laboratorio per bambini a cura de La Casetta del Custode
Nel 1977 tra i vincitori del prestigioso premio Andersen c’era Italo Calvino che fu premiato per una storia pubblicata sul Corriere dei Piccoli. La storia si intitolava “I disegni arrabbiati”. È un pomeriggio come tanti altri. Le mura di una cameretta di bambini diventa un teatro per mirabolanti avventure. La cameretta è quella di Lodolinda che esprime le sue emozioni attraverso i colori e le forme ricciute di nuvole e pecorelle. Quando è felice…ma quando si arrabbia è capace di dare decise pennellate violacee come terribili pipistrelli. Quel pomeriggio a irritarla ci pensa Federico un bambino con cui è costretta a trascorrere del tempo. I bambini mostrano la loro reciproca antipatia a suon di matite e pennelli che trasformano le pareti in animali inferociti. La tigre che combatte un toro blu; un boa che attorciglia la tigre…come scatole cinesi i disegni si susseguono e si animano mostrando i sentimenti dei bambini e la loro infinita fantasia. Tra indiani e cowboy sempre in lotta tra loro, i bambini capiranno che per tirarsi fuori dai guai devono almeno per un po’ mettere fine alle ostilità. Insieme cercano una soluzione sempre usando matita e colori.
È una storia dal ritmo incalzante, ritmo che vuole essere mantenuto nella partecipazione dei bambini alla lettura. Devono sentire forte il desiderio di immedesimarsi nei protagonisti, Lodolinda. I bambini saranno invitati a disegnare, per esprimere a loro volta le emozioni che li rendono felici o arrabbiati, usando le forme e i colori della fantasia, per vivere un pomeriggio di mirabolanti avventure!
Sabato 16 dicembre 2023 ore 17
presso Casetta Piacentino, via Domenico Piacentino 29, Padova
LA BIBLIOTECA DEL COSMO
letture animate
di La Fornace APS
A cent’anni dalla nascita il gruppo teatrale La Fornace ricorda Italo Calvino con unospettacolo “La Biblioteca del Cosmo” tratto, con un po’ di libertà, dalla sua raccolta diracconti che ha come titolo Le cosmicomiche uscito per Einaudi nel 1965.
Un puro divertimento in cui teorie scientifiche che spiegano o tentano di spiegare lanascita dell’universo vengono in qualche modo concretizzate, rese materialmenteaccessibili attraverso una narrazione piena di humor, ironia, levità (la decantata’leggerezza’ calviniana!), e con una forma letteraria di estrema raffinatezza.
Ogni racconto è un contesto a sé stante che si unisce agli altri per approfondire unargomento. Come se ad una biblioteca si affiancassero sempre nuovi volumi cheaggiungono nuovi dettagli al tema.
Adattamento del testo: Maria Luisa Fracon
Regia: Serena Fiorio
Musiche: Paolo Zulian
Attori-lettori: Anna Maria Alfonsi, Dolores Biasiolo, Mara Bosello, Clelia Fabris, Loredana Frison, Bruna Mestrini, Licia Mestrini, Carla Vettor, Sergia Visentin, Donatella Zordan
Offerta libera consapevole. Prenotazioni: info@aaspadova.it
Domenica 17 dicembre 2023 ore 15:45
presso Casetta Piacentino, Via Domenico Piacentino 29, Padova
L’ANNO DI MARCO IL BALDO
Di Gruppo Dada APS
Animazione teatrale ispirata a “Marcovaldo” di Italo Calvino
Teatro di figura attore mimo
Nella città difettosa, contraffatta, compromessa, Marco il Baldo, sa fermarsi ad osservare
dove gli altri non hanno tempo e voglia di osservare. Capta così il riaffiorare delle stagioni
nell’alternarsi dei cambiamenti atmosferici e nei segni minimi della Natura sia animale che vegetale. Marco il Baldo proietta, cocciuto, le sue scoperte in un mondo fantastico in cui la Natura si riappropria del suo spazio e dove c’ è posto per tutti, cercando di condividere, con gli altri, lo stupore gioioso. Tutti, però, restano insieme, imbrigliati nelle trappole della ovvietà caotica quotidiana, immancabilmente e costantemente sempre delusi.
Proiezioni a cura dell’artista Bertrand Barachin