Tre serate in compagnia di tre autori del novecento italiano le cui opere hanno ispirato anche il teatro. Tre occasioni per approfondire in modo divertente, coinvolgente e non didascalico, personalità importanti della nostra storia culturale: conoscerne la vita e le opere, ascoltando anche brani recitati per l’occasione. Un modo per stare insieme e rivivere le atmosfere di decenni particolari del cosiddetto “Secolo breve” alle cui mode invitiamo il pubblico ad ispirarsi per il dress code!
Si parte con gli anni 20 e gli anni 30, dalla fine della Belle Epoque ai rumori di ferraglia Futurista con i suoi inni interventisti, dalle nostalgie ottocentesche alle ironie sull’uomo nuovo e il progresso. Tra queste contraddizioni apparenti si muove e opera Aldo Palazzeschi, mantenendo una originalità che ne fa una figura unica e a tratti bizzarra con le sue funamboliche trovate letterarie.
Tra gli orrori della guerra e le funeree atmosfere dittatoriali – sublimate nella cronaca nera – fino agli entusiasmi post bellici, in cui già si intravedevano le contraddizioni di una modernità gestita solo dall’economia, si muove invece Dino Buzzati a più riprese definito il “Kafka italiano”, considerato insieme a Italo Calvino, Tommaso Landolfi e Juan Rodolfo Wilcock, uno dei più grandi scrittori fantastici del Novecento italiano.
E proprio con il citato Tommaso Landolfi chiudiamo rievocando gli anni 60 e 70, le cui opere sono, come scritto dal critico Arnaldo Bocelli, “fantasie, composizioni, capricci in senso fra musicale e pittorico, nei quali l’estro, l’umore si accompagnano ad una strenua casistica e i motivi lirici nascono da una riflessione critica del reale, da un gusto formatosi all’incrocio di diverse letterature“
Un aperitivo con…
15 giugno: Aldo Palazzeschi e gli anni 20 e 30
13 luglio: Dino Buzzati e gli anni 40 e 50
14 settembre: Tommaso Landolfi e gli anni 60 e 70
Parco Morandi via Strazzabosco, Padova. Dalle 19.00
“Il salotto nel verde”
Un nuovo modo di vivere e sentire il quartiere Arcella.
Uno spazio vivo ed oggi ancor di più indispensabile per la nostra comunità.
Un’ opportunità da scoprire
Nell’immagine sotto tutti gli appuntamenti di giugno 2022